Gli apparecchi acustici sono dispositivi medici, sono veri e propri gioielli di alta tecnologia che garantiscono altissime performance. Vengono sapientemente regolati dal Tecnico Audioprotesista che, grazie alla sua esperienza, competenza e abilità, assicurerà un percorso riabilitativo personalizzato ottimizzando la regolazione degli stessi per offrire al paziente un ascolto naturale in ogni circostanza e ambiente.
Gli Audioprotesisti Audin instaurano con il medico Specialista Otorinolaringoiatra, con l’Audiologo, con la Logopedista e con l’Audiometrista una sinergia utile e indispensabile alla buona riuscita audioprotesica.
Il metodo AUDIN è composto da tre fasi:
Fase1: Valutazione uditiva e counseling
La prima fase prevede una serie di approfonditi test dell’udito:
- un’accurata video-otoscopia per valutare lo stato di salute del condotto uditivo ed escludere patologie dell’orecchio esterno e medio in atto,
- un’audiometria tonale completa di soglia di minima udibilità, comoda udibilità e soglia del fastidio, indispensabili per stabilire il campo dinamico residuo del paziente,
- un’audiometria vocale, utile a valutare qualitativamente la comprensione del parlato, integrata ad un Matrix Test che permette all’Audioprotesista una corretta valutazione dell’intellegibilità nel rumore.
A seguire una accurata fase di counseling utile a scegliere la tecnologia più idonea che soddisfi le esigenze audiologiche, lo stile di vita e l’estetica del paziente. Durante questa fase è importante che l’Audioprotesista instauri un vero e proprio rapporto di fiducia con il paziente.
Fase2: La regolazione e la verifica
Il percorso di riabilitazione uditiva Audin prevede una serie di follow up necessari per ottenere la miglior prestazione acustica.
L’apparecchio viene regolato su misura, e per fare questo vengono utilizzate le REM (Real Ear Measurement), ossia le misurazioni dell’orecchio reale, che misurano prima di tutto la risonanza naturale dell’orecchio, che è unica come un’impronta digitale e conseguentemente l’apparecchio verrà regolato tenendo conto di questa misurazione indispensabile.
Solo con questa metodologia possiamo garantire una vera regolazione su misura.
Fase 3: Assistenza post-vendita
Il metodo Audin non finisce al raggiungimento del miglior fitting, ma viene supportato da un’assistenza continuativa con controlli audioprotesici costanti nel tempo, utili a garantire sempre un’ottima funzionalità dei dispositivi e un risultato eccellente in ogni ambiente sonoro.